Sai parlare una lingua straniera? Pratichi qualche sport? Conosci le migliori zone della tua città?

SoQua ti aiuta a guadagnare dando valore al tuo patrimonio di esperienze e conoscenze.

Tramite l’app potrai impegnare le tue ore libere mettendoti a disposizione degli altri utenti, che potrebbero aver bisogno proprio di te!

Crea il tuo profilo

Inserisci i tuoi dati e fatti bello: aggiungi qualche foto, curiosità su di te, i tuoi interessi, le lingue che parli o gli sport che pratichi per creare un profilo in grado di attirare tanti clic.

Senza limiti

Non conta che tu abbia particolari titoli di studio, doti da cicerone o qualche impedimento fisico. Ogni tua caratteristica potrà diventare il tuo punto di forza per offrire un’esperienza unica.

Tariffe degne di te

La tariffa oraria la stabilisci tu. A una sola condizione: non potrà essere inferiore a 15 euro lordi all’ora. Non è previsto lavorare gratis!

Mostra quello che vali

Fai da padrone di casa e mostrare il lato migliore di te e dei tuoi posti speciali. Se il tuo ospite si troverà bene, sarà felice di raccomandarti ad altri viaggiatori!

Disponibile quando vuoi

Imposta i giorni e le fasce orarie che ti sono più comode. Tramite la geolocalizzazione, i viaggiatori potranno subito vedere se ti trovi nelle loro vicinanze e se sei libero.

Requisiti per diventare un SoQua

Essere te stesso

Su SoQua non servono filtri! Il valore del tuo profilo è determinato unicamente da quello che sei. Sei libero di scegliere quali servizi offrire nei limiti dei tuoi tempi, spazi, e competenze.

Punti in più

Se hai qualche interesse particolare, hobby, parli lingue straniere, suoni uno strumento, pratichi sport o hai una specializzazione come guida turistica. Chi viaggia potrebbe scegliere di trascorrere del tempo con te anche se sei un esperto di francobolli, musica dal vivo o panzerotti.

Età minima

Basta essere maggiorenni: dai 18 anni in su e senza limiti massimi, puoi creare il tuo profilo e metterti a disposizione di chi cerca la tua esperienza.

FAQ – Domande frequenti

E se non sono più disponibile?

Non essere disponibile in qualità di host già programmato reca un danno al cliente e anche alla piattaforma quindi occorre limitare al massimo questa eventualità. Ovviamente quando le circostanze impediscono l’erogazione del servizio occorre informare immediatamente i tuoi ospiti e contemporaneamente il Customer Care della piattaforma.

Quanto costa un SoQua?

Nel profilo specifico di ogni SoQua troverete le informazioni relative al costo orario, costo della persona singola e il costo relativo a più persone. Il costo orario per la persona singola non può essere meno di 15 euro. Noi crediamo nella meritocrazia e rispettiamo la dignità di ogni persona.

Posso usare l’app in qualsiasi paese?

Certamente. Ricordati di attivare sempre il servizio di geolocalizzazione per rendere visibile la tua posizione e per garantire la tua sicurezza. Ovviamente occorre verificare se la piattaforma è già attiva nel paese in cui vorresti usarla.

Quando mi iscrivo a SoQua devo per forza associare una carta di credito per navigare l’app?

No, l’iscrizione è gratuita. Dovrai inserire la carta di credito solo per prenotare un servizio.

Per quante persone posso prenotare?

Puoi prenotare per tante persone quante sono quelle che l’host è in grado di intrattenere per il servizio offerto.

In qualità di host SoQua posso rifiutare di ricevere qualcuno?

Quando ricevi una richiesta puoi vedere chi fa la prenotazione, ad esempio foto, profilo, nazionalità, commenti etc e decidere se accettare o no la richiesta.

Posso prolungare la compagnia di un host con cui mi trovo bene?

No, tutto avviene tramite transazione elettronica, compreso il rinnovo dell’esperienza e delle mance.

Posso portare i clienti a casa per offrire un pranzo o aperitivo?

Come host puoi fare ciò che ritieni giusto per la tua attività, esperienza o altro, seguendo le regole del buon senso e i nostri consigli per la sicurezza.

Nella mia foto profilo host posso mettere una foto generica o di qualche paesaggio?

No, il cliente deve sempre poter riconoscere l’host al suo primo incontro.

Quando imposto la foto del profilo host posso indossare degli occhiali da sole?

No, se gli occhiali coprono gli occhi. Possono essere tenuti sopra la testa ma non devono alterare i tratti distintivi del viso.

Posso lavorare come host anche di notte?

Si può lavorare in tutto l’arco delle 24 ore. Ricorda solo di rispettare i limiti di legge del tuo paese di origine. Sempre!

Posso pubblicare pubblicità delle mie attività?

Si, a patto che siano sempre riconducibili a te e non a terze parti o altre persone. La pubblicità ingannevole è perseguibile secondo i termini di legge e noi non siamo responsabili della gestione del tuo profilo.

Cosa succede se carico fotografie di nudi?

Il sistema di base blocca foto e video dal contenuto esplicito. In casi particolari, SoQua si riserva di bloccare l’account temporaneamente in base alla gravità della situazione e in alcuni casi si potrà essere bannati in via definitiva. Attenzione: alcune situazioni estreme potrebbero portare a denuncia per vie legali.

Cosa succede se uso un linguaggio esplicito?

L’uso di un linguaggio volgare e diffamatorio all’interno di SoQua non è ammesso in nessuna forma. Il rischio è la cancellazione immediata dell’account senza diritto di replica.

Posso inserire all’interno del mio profilo host link che portano alla mia pagina LinkedIn, Facebook o altri social?

Sì. Stiamo pensando anche a creare uno spazio regolamentato in modo che i visitatori possano accedere ai tuoi account in modo semplice e veloce.

Come faccio a cancellare il mio account?

Cancellarti è molto semplice: vai sulla pagina del tuo profilo personale (cliente o host), scorri fino in fondo e clicca su “chiudi account” o “sospendi”. Chiudendo l’account cancellerai tutte le tue informazioni dai nostri server e non sarà più possibile recuperare nulla. Se invece sospenderai l’account, potrai decidere tu per quanto tempo sospendere il servizio e nessuno oltre a te potrà vederti o accedere al tuo profilo.

Dove trovo dei tutorial su come impostare il mio profilo di host SoQua?

Stiamo lavorando per creare una sezione ricca di informazioni che ti aiuteranno a creare un profilo che corrisponde alle tue capacità e che sia attrattivo per chi vorrebbe acquistare i tuoi servizi.

Come posso guadagnare?

Basta organizzarti la giornata e quindi renderti disponibile ai potenziali viaggiatori in base al tuo tempo libero. Decidi tu quanto guadagnare all’ora a partire da un importo minimo di 15 euro e il gioco è fatto. In fase di registrazione, ti verrà chiesto di inserire un iban per accreditare i pagamenti sul tuo conto corrente.

Devo crearmi un conto corrente?

Se ne hai già uno, sarà sufficiente inserire il tuo iban di riferimento. In caso contrario, puoi creare un nuovo conto oppure una carta prepagata utilizzabile anche con iban (es. Revolut).

Posso registrare messaggi audio?

Non ancora, ma stiamo lavorando per renderlo possibile.

Perché non posso chiedere meno di 15 euro l’ora?

SoQua nasce per essere una piattaforma meritocratica che rispetta la dignità della persona e valorizza il suo impegno. È giusto che tu riceva un compenso minimo orario degno del tuo lavoro, del tuo tempo e delle tue conoscenze.

Per lavorare come SoQua devo avere la partita iva?

No. Per lavorare come SoQua, basti tu.

Posso lavorare come Soqua con la partita iva?

Si. Aggiungerai i tuoi dati come libero professionista e poi ci sarà l’iter della fatturazione etc, secondo le normative del tuo paese.

Un servizio a tua disposizione ovunque tu sia e in tempo reale